Due giornate di Casting Director!
Si è recentemente concluso il nostro quarto Workshop. Questa volta abbiamo avuto il piacere di avere come ospite la Casting Director Anna Pennella.
Anna è ormai una Casting Director affermata, ha lavorato a molti film di rilievo come per esempio “Il Silenzio Grande”, “Educazione Fisica” e “Noi Anni Luce”.
Ha diretto anche i casting di due film di prossima uscita che non vediamo l’ora di vedere. Si tratta di “Shoshana” diretto da Michael Winterbottom con Herry Melling e “2win” di Stefano Mordini con protagonisti Daniel Brühl e Riccardo Scamarcio.
Il workshop è stato concepito per tutti quegli attori e attrici che devono preparare il selftape e su come prepararsi in previsione di un provino.
Nelle due giornate di masterclass Anna ha spiegato ai ragazzi come rendere idoneo un self tape. Infatti, durante la pandemia, e ancora adesso, alle agenzie come la nostra veniva richiesto un selftape in cui, gli attori selezionati per le parti, dovevano recitare la scena richiesta e poi inviarlo digitalmente alle Casting Director. Tutt’oggi questa pratica è rimasta in essere, quindi è fondamentale che gli attori sappiano creare un prodotto congruo e adatto.
In queste due giornate, Anna ha insegnato agli attori come preparare il selftape con e senza una spalla, a come renderlo idoneo alla presentazione e a come renderlo più interessante.
Inoltre, attraverso l’ausilio di scene, è stato simulato un provino e Anna ha spiegato come comportarsi in questo caso, dando consigli e dritte.
Un altro argomento a fondo trattato è stato quello di come un attore dovrebbe stare in scena per rendere efficace e convincente la sua performance.
Anna ha fatto lavorare il gruppo di attori dando loro degli stralci di scene, alcune tratte dal film “Educazione Fisica” per abituarli a sostenere provini, correggere eventuali problemi che si potrebbero compiere e migliorare la performance.
Le due giornate sono state di livello, molto intense e sono piaciuti a tutti coloro che vi hanno partecipato.
Noi ringraziamo Anna e tutti i ragazzi che sono stati con noi.
Non vediamo l’ora di organizzare il prossimo Workshop dedicato agli attori.