GIORGIA DE BASTIANI NELL'ULTIMO SPETTACOLO DI IVANO MARESCOTTI
La nostra bella Giorgia De Bastiani ha debuttato al teatro Socjale di Piangipane il 16 Aprile, con lo spettacolo “Nudi” della Compagnia del Baccano di Ivano Marescotti.
Gli attori che prendono parte allo spettacolo sono tutti ex allievi di Marescotti, che si sono distinti per le capacità ed il talento.
Il debutto dello spettacolo è stato accolto in maniera molto positiva dal pubblico e le risate hanno fatto da padrone in questa serata che ha fatto sold out!
Il filo conduttore dello spettacolo, suddiviso in tre atti unici senza intervallo, è l’incapacità di essere onesti, sinceri e trasparenti, soprattutto con le persone più importanti della nostra vita e che tutti, nessuno escluso, ha dei segreti.
Giorgia non solo ha preso parte allo spettacolo in qualità di attrice ma, per volontà di Marescotti, è stata anche la sua aiuto regista.
Abbiamo inoltre voluto rivolgere qualche domanda a Giorgia per capire meglio l’esperienza che ha vissuto.
Come ti sei preparata per i tuoi ruoli?
Mi sono preparata con una tecnica che ci ha insegnato Ivano. Si parte fondamentalmente dal testo, per poi capire il carattere del personaggio cercando di entrare nelle sue emozioni, nei suoi pensieri, nella sua vita. Andando a fondo nel sottotesto è possibile estrapolare tutte le sfumature della personalità del personaggio che dobbiamo vivere, per restituire “una verità” al pubblico. Questo momento mi ha sempre affascinato molto: uscire da sé stessi anche se in ogni personaggio “mettiamo” sempre a disposizione qualcosa che ci appartiene.
Hai fatto anche l’aiuto regista. Come ti sei trovata?
Ivano mi ha voluto incaricare di questo ruolo perché ha visto in me capacità organizzative di gruppo durante l’anno accademico e perché sono la più anziana della compagnia. Mi occupavo di organizzare le prove e di ricordare le indicazioni date da Ivano e da studiare a casa. Mi è anche capitato di fare le sue veci in sua assenza, seguendo però sempre le sue direttive. Devo dire però che tutti i ragazzi hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo, apportando ottime idee e suggerimenti durante le prove. Anche Erika Leonelli, la moglie di Ivano, è stata di grande aiuto e supporto.
Questa esperienza, umanamente e professionalmente, mi è servita tantissimo.
Sarò sempre grata ad Ivano per la fiducia che mi ha dato e per tutto quello che mi ha insegnato. Resterà per sempre il mio Maestro.
Che difficoltà hai incontrato?
La difficoltà più grande è stata quella di lavorare sul personaggio di Santini Maria in pochissimo tempo, perché l’attrice che doveva interpretare questo ruolo ha avuto dei problemi un mese prima del debutto e ho dovuto sostituirla. Il personaggio è molto complesso e molto lontano da me. Ho dovuto fare un vero lavoro di estraniazione da me stessa, ma devo ringraziare Santini Maria perché é stato il personaggio che mi ha dato più soddisfazioni da un punto di vista attoriale: sono riuscita veramente ad “uscire da me stessa” e a diventare un’altra, e in più mi ha fatto tanto ridere durante le prove.
È stato difficile cambiare in continuazione personaggio, uno dopo l'altro, durante lo spettacolo?
Sì, è stato difficile entrare ed uscire da un personaggio all’altro in così poco tempo, dato che avevo un ruolo diverso in ogni atto. Però, facendo molte prove a teatro, allenandomi tanto a casa e ascoltando i consigli dati da Ivano, piano piano sono riuscita ad entrare dentro ogni personaggio. Finito un atto uscivo da quel personaggio per buttarmi a capofitto in quello successivo. Quello che piace a noi attori è proprio vivere vite diverse, vestire i panni di altre persone, provare emozioni nuove, esagerare ( cosa che nella vita è sempre criticata ) e farlo in un’ora e trenta minuti è stato davvero gratificante e molto divertente.
Quali sono i tuoi progetti futuri nel teatro?
La Compagnia del Baccano andrà avanti. Vogliamo crescere. Abbiamo già delle repliche in programma da fare tra Settembre e Dicembre e alcuni teatri hanno già prenotato lo spettacolo.
Nella compagnia continuerò a lavorare sia come attrice sia a livello operativo come organizzatrice, insieme ad Erika Leonelli.
Poi continuo a tenermi aggiornata con costanti masterclass o workshop a Roma e a studiare per migliorare le mie competenze e la tecnica: per crescere come attrice.
Se siete interessati a vedere lo spettacolo “Nudi” e la nostra Giorgia sul palco, la prossima data sarà giovedì 7 Settembre al Teatro Comunale di Russi.
Noi ovviamente siamo orgogliosi e felici del percorso parallelo che sta facendo Giorgia a livello teatrale e le auguriamo di “spaccare”.