Don pippo

GIORGIA DE BASTIANI IN “POTEVO FARMI SANTO”

GIORGIA DE BASTIANI IN “POTEVO FARMI SANTO”

La nostra attrice Giorgia De Bastiani ha partecipato al film “Potevo Farmi Santo”, diretto dal giovanissimo regista Romeo Pizzol e prodotto da Onda Film. Le abbiamo chiesto qualcosa sul suo personaggio e ciò che le è rimasto da questa esperienza ed ecco cosa ne pensa:

“Interpreto il personaggio di Jolanda Baldassari, una donna molto vicina a Don Pippo che ha fatto molto per la sua città e per le donne in generale. Un personaggio forte, di grande personalità, con valori umani e cristiani molto profondi. È stata la mia prima vera esperienza cinematografica e ho avuto la fortuna di lavorare con Onda Film che, oltre alla professionalità, ha dimostrato molta umanità nel mettere gli attori sempre a loro agio creando la giusta atmosfera per lavorare concentrati, ma sereni. È stata un'esperienza che non dimenticherò mai e che, spero, sia la prima di molte altre perché tutte le volte che mi trovo su un palco o su un set e "mi intrufolo" nella vita e nelle emozioni del mio personaggio, sento di essere nel posto giusto, sono a casa, e non vorrei essere da nessun'altra parte del mondo.”

Oltre a lei abbiamo avuto modo di intervistare il regista Romeo Pizzol, che ha dato vita a questo progetto ambizioso ed ha condiviso con noi qualche informazione in più riguardo al film.

Chi è Don Pippo?

“Monsignor Giuseppe Prati, chiamato con affetto "Don Pippo", è un personaggio molto importante per Forlì. Nella prima metà del Novecento ha contribuito a rendere la città un luogo d'incontro e di dialogo, con la sua attività di giornalista, educatore, parroco e musicista. Molti dei suoi allievi, cattolici e non, sono passati a loro volta alla storia. Come ad esempio il drammaturgo Diego Fabbri, interpretato nel docufilm da Duccio Bastianini, il missionario Francesco Ricci, interpretato da Alex Ravaglia e la consigliera comunale Jolanda Baldassari, interpretata da Giorgia De Bastiani.

Da dove nasce l'idea di parlare di lui?

“Forlì non ha mai dimenticato Don Pippo e nonostante la sua grande umiltà quest’uomo è stato apprezzato e stimato oltre ogni misura, tanto da essere rinominato “il santo forlivese”. Si narra che il giorno della sua morte e quello della traslazione della salma in San Mercuriale, davanti alla chiesa ci fosse una fila di persone lunga diversi chilometri. Proprio in occasione del settantesimo anniversario della morte, ricorso il 9 novembre 2022, è stato avviato il progetto di realizzare un docufilm, in modo da perpetuare la memoria di quest’uomo. L’intento non è celebrativo, il tono resta semplice e popolare, lasciando la scena non a Don Pippo (che non avrebbe mai accettato di comparire sotto i riflettori) ma ai personaggi storici che lo hanno conosciuto e che raccontano di quest’uomo e della città di Forlì.”

Com'è stato dirigere un set? Era la tua prima volta?

“Sono reduce da un’ottima scuola, la Pasolini di Roma, e ho avuto alcune esperienze di scrittura e direzione di piccoli cortometraggi. Questa è stata la prima esperienza da regista per un lungometraggio. Sicuramente è più impegnativo, per via di un numero maggiore di elementi da tenere sotto controllo. Ma è anche incredibilmente interessante per le potenzialità, le dinamiche e la qualità che offre la gestione di una troupe più numerosa. Sono anche molto soddisfatto dei professionisti con cui ho collaborato, tutti giovani e molto in gamba. In particolare il D.O.P. Simone Aldrigo, il camera assistant Giacomo Piccolo e il fonico Federico Sarcone.”

Che consiglio daresti a chi vuole intraprendere questa carriera?

“Il mio consiglio per chi vuole intraprendere questa carriera è quello di non aspettare l’idea o l’occasione giusta, ma di fare. Lanciarsi in progetti, anche piccoli, è il miglior modo per imparare e per scoprire che ogni occasione è giusta e che le idee si trasformano in cose nuove, inaspettate e belle.”

Puoi salutare i nostri lettori?

“A tutti i lettori di Flare News: fate i bravi e fatevi santi. Un saluto!”

Trailer ufficiale!

Benedetta Scocca

Benedetta Scocca

Redatrice
Logo_FF_Agency_01

Flare Agency

Agenzia

Comments are closed.